10 anni di sapere Rotating Header Image

Complessivamente ho avuto più di quanto ho dato

Nonostante non sia un contributore della prima ora, a distanza di anni comincia a sfumarsi il ricordo del primo “incontro” con Wikipedia. Se la memoria non mi inganna, nell’ormai lontana primavera 2005 ho inserito nella casella di ricerca di Google il nome del mio comune di residenza; ebbene il primo link rimandava alla voce presente su questo sito di cui non avevo sentito parlare.
Naturalmente ho dato un’occhiata incuriosito e sono rimasto basito. Non che ci fossero molte informazioni, ma seguendo i rimandi (i wikilink) presenti, ho cominciato a vagare per ore, leggendo voracemente tutto quello che trovavo. Ma la sorpresa più grossa è stata scoprire che le modifiche potevano essere fatte da chiunque!

(CC-BY-SA, Jollyroger)
Wikibirrata agostana 2006, Torsolo è quello più nascosto!!!


Per mesi ho continuato a frequentare da semplice lettore il sito, di cui si cominciava a parlare, spesso a sproposito, anche sui quotidiani e come ovvio sul web.
Finché non venne il momento del grande passo! Galeotto un errore inserito nella biografia del fondista Bjoern Daehlie, che mi spinge a lasciare il mio primo edit (da ip) nella pagina di discussione del progetto Sport. Riuscire a fare questa che allora mi sembrava un’impresa impossibile ed ottenere subito una risposta (oltre alla correzione dell’errore segnalato), ha fatto il resto.
Certo senza l’aiuto di altri utenti, tra cui il mio mentore Kal-El, non sarebbe durata a lungo questa esperienza.

Ho collezionato migliaia di edit addirittura in materie che avrei ritenuto impensabili. E questo senza poter vantare particolari conoscenze.
Sono persino diventato sysop. Quest’ultima cosa per me ha dell’incredibile.
Infatti sono l’antitesi del nerd, non avendo assolutamente competenze informatiche. Eppure ho imparato a cancellare e proteggere voci, bloccare vandali, ecc…
Insomma sono la prova evidente che la passione, e un po’ di be bold, può fare di un tizio qualsiasi un passabile contributore.

Alla fine devo ammettere che sono stato fortunato. Complessivamente ho avuto più di quanto ho dato e fin quando mi divertirò, e mi riterrò utile al Progetto, continuerò a bazzicarlo. E poi? Beh, per pensare a questo c’è tempo…

Torsolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.