10 anni di sapere Rotating Header Image

Dona

Se pensi di fare una donazione per sostenere Wikipedia, la cultura libera e gli altri progetti di Wikimedia Foundation, chi riceve la tua donazione è Wikimedia Italia, un’associazione di promozione sociale italiana e senza scopo di lucro che è la corrispondente italiana ufficiale della Wikimedia Foundation. La metà di quanto hai donato sosterrà Wikimedia Italia che si occupa di sostenere e diffondere la cultura libera in Italia, l’altra metà viene donata alla Wikimedia Foundation, la fondazione americana senza scopo di lucro che sostiene Wikipedia e altri progetti associati.

I soldi ricevuti dalla Wikimedia Foundation servono per stipendi e tecnologia. Anche se Wikipedia, e i suoi progetti associati, è uno dei cinque siti web più visitati al mondo, l’organico della WMF conta solo 54 persone. Dai un’occhiata allo staff della Wikimedia Foundation. Circa la metà si occupa della parte tecnica, un piccolo team sostiene i contatti con il pubblico e le attività dei volontari, e la restante parte lavora nell’ambito della raccolta fondi e dell’amministrazione. Inoltre il tuo contributo aiuta a pagare le spese dell’infrastruttura tecnologica (server e banda) che permette a Wikipedia di mantenersi operativa e di evolversi.

Wikimedia Italia invece si occupa di fare informazione su Wikipedia e gli altri progetti e di diffondere la cultura libera: esempi di questi utilizzi sono il Festival delle Libertà Digitali e le WikiGuide, delle videoguide su come usare Wikipedia e gli altri progetti (guarda la WikiGuida su Wikipedia e quella su Wikimedia Commons).

Se vuoi saperne di più puoi consultare sostienilacultura.it e le FAQ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.